Eberlestock® - PAYETTE DOWN VEST
Con un isolamento in piuma d'oca 600+, impacchettabile e idrofobico, il Payette Down Vest™ vanta un impressionante rapporto calore-peso e può essere riposto nella sua tasca destra.
Il ripstop trapuntato, leggero e trattato con DWR, mantiene la durata senza appesantire. Due tasche laterali con cerniera, una tasca destra con cerniera sul petto e due tasche interne per riporre gli oggetti.
SISTEMA DI STRATIFICAZIONE EBERLESTOCK
Progettato per mantenere il calore, gestire l'umidità e proteggere dall'esposizione agli elementi.
Consiste in 3 strati discreti di abbigliamento, ciascuno con una funzione specifica.
La stratificazione separata consente di adattare l'abbigliamento alle condizioni atmosferiche e al livello di attività.
STRATO 1: STRATO DI BASE - TRASPORTO
È la base che avvia il processo di generazione del calore e di trasporto dell'umidità. È lo strato di traspirazione che trasporta l'umidità dalla pelle e aiuta a regolare la temperatura corporea. Il sudore passa allo strato di abbigliamento successivo, in modo che la base rimanga asciutta.
Lo strato di base è uno dei capi di abbigliamento più integrali, che costituisce la base fondamentale del sistema di stratificazione e consente di rimanere caldi e asciutti. Questo strato viene indossato vicino alla pelle, creando un sottile strato di aria calda contro il corpo. Aiuta a trasportare l'umidità e il vapore del sudore dalla pelle per regolare la temperatura corporea.
I nostri baselayer ultraleggeri combinano le eccellenti proprietà antimicrobiche della lana Merino con l'asciugatura rapida e l'elasticità a 4 vie dei tessuti sintetici. Nei nostri baselayer di peso medio, il nostro pile a griglia HexWeave™ aggiunge canali d'aria ingegnerizzati per trattenere il calore e allontanare l'umidità dal corpo.
STRATO 2: STRATO INTERMEDIO - ISOLAMENTO
I capi midlayer hanno proprietà isolanti che trattengono il calore generato dal corpo. Questo strato si indossa sopra il baselayer per contribuire a trattenere il calore corporeo e ad allontanare il sudore dal corpo per mantenerlo caldo e asciutto.
Uno strato versatile, con diversi tipi di isolamento e tecnologia di trasporto dell'umidità: piumino impermeabile o loft isolante, pile a pelo alto, pannelli trapuntati specializzati, gusci trattati con DWR e altro ancora. In alcuni casi, i nostri versatili midlayers possono fungere anche da strato esterno, a seconda delle condizioni atmosferiche.
STRATO 3: STRATO ESTERNO - PROTEZIONE
Questo strato protettivo è fondamentale per proteggersi dalle intemperie, compresi vento, pioggia e neve. Questo "strato di lavoro" fornisce protezione dagli elementi, consente la ventilazione e la gestione del calore ed è lo stadio finale del trasporto dell'umidità per spostare l'acqua dal sistema e asciugarsi. Esistono diversi tipi di strati protettivi. Ad esempio, una giacca impermeabile per la pioggia o una giacca softshell isolata per proteggersi dal freddo.
FATTORI E CONSIDERAZIONI ESTERNE
Due sono gli elementi da considerare e pianificare quando si sceglie l'abbigliamento: il livello di attività e le condizioni atmosferiche.
Livello di attività
Le attività ad alta intensità generano calore corporeo e sudore, quindi è necessario indossare indumenti che siano traspiranti, in grado di assorbire l'umidità e con buone proprietà di regolazione della temperatura. Un'eccessiva stratificazione introduce troppo calore e umidità nel sistema e può causare problemi in seguito. Per un'attività ad alta intensità, come un'escursione ad alta quota nel territorio degli alci, iniziare con un baselayer leggero, un midlayer versatile come un gilet e uno strato esterno in softshell riposto nello zaino è una buona strategia.
Le attività a bassa intensità, come la caccia al vetro o al treestand, richiedono spesso un maggiore isolamento e una protezione dalle intemperie per trattenere il calore durante i lunghi periodi di immobilità.
Spesso una caccia consiste in entrambi i tipi di attività. Pianificare in anticipo, indossare il miglior assetto di stratificazione per iniziare e avere a disposizione altre opzioni per mantenere il calore e l'asciutto è fondamentale. Un vecchio adagio, "Start Cold", si riferisce all'iniziare con strati più leggeri, consentendo all'attività di accumulare calore e assicurando che il sudore venga allontanato ed evaporato per rendere la regolazione della temperatura più facile e più confortevole nel complesso per il lungo periodo.
Condizioni atmosferiche
Il livello di attività è un buon punto di partenza per la scelta degli strati appropriati, ma anche le condizioni meteorologiche e la temperatura sono molto importanti da considerare. Le condizioni meteorologiche possono essere imprevedibili, per questo è utile portare con sé strati aggiuntivi in modo da poter rimuovere o scambiare i pezzi per modificare la dinamica del sistema di stratificazione.
Le condizioni di freddo estremo spesso impongono un baselayer più caldo e spesso e un maggiore isolamento per lo strato intermedio, mentre le condizioni di pioggia e vento spesso richiedono un hardshell per sigillare l'umidità esterna pur offrendo una certa traspirabilità.
Al contrario, le condizioni climatiche calde spesso richiedono una scelta deliberata di strati che coprano la pelle, prevengano la perdita di umidità ma assorbano il sudore, coprano la pelle dall'esposizione e aiutino a regolare la temperatura attraverso il raffreddamento per evaporazione.
Anche la protezione UPF è un fattore chiave da considerare e alcuni strati ibridi (baselayer/outterlayer), come la nostra felpa con cappuccio Bruneau, offrono anche protezione dal vento e dai raggi UV.
Gli ambienti umidi/freddi sono i più pericolosi, poiché sottraggono calore al corpo per conduzione, convezione ed evaporazione. Gli hardshell impermeabili e gli strati interni traspiranti sono fondamentali per gestire l'umidità e preservare la temperatura corporea.