Berretto militare - versione Commando

Ci sono molti tipi di berretti militari che hanno dimensioni diverse a seconda del proprio protocollo militare. Di regola, al berretto è applicata l’insegna della formazione militare a cui si appartiene che può essere portata a destra o a sinistra. I berretti di qualità, come la versione per eccellenza Commando Plein Ciel dell’azienda francese leader di fabbricazione Lauhlère, sono fabbricati in lana di merino con protezione UV, sono confortevoli e di qualità estetica superiore. I berretti sintetici di fabbricazione asiatica invece, non offrono lo stesso grado di confort e spesso hanno una forma “stupida”.

Necessità di un berretto

Normalmente i berretti vengono portati in combinazione dell’alta uniforme. Alcuni corpi di truppa però, decidono di portare berretti anche come copricapo da lavoro sul terreno. Questo sia per una questione estetica, come anche per questioni più tecniche e di sicurezza. Ne sono un esempio gli equipaggi delle truppe meccanizzate i quali indossano il berretto al posto di un cappellino, perché l’aletta parasole di un cappellino, impedirebbe la visuale del soldato all’interno dei veicoli corazzati che gli farebbe sbattere la testa ad ogni spigolo. Altre formazioni, per esempio, portano il berretto durante i servizi di guardia come forma di rappresentanza, ma che comunque offre una visuale ampliata e agevola il porto di cuffie di comunicazione o l’utilizzo delle ottiche. Una volta scelto il tipo di berretto, sarà necessario darle una forma corretta adattata alla propria testa e che vi darà un’aria fiera ed orgogliosa come deve essere per un militare. Di seguito alcuni passi, che vi suggeriranno come preparare al meglio il vostro berretto. Questo procedimento è consigliato per un ambiente caldo e secco come d’ estate, altrimenti, in inverno assicuratevi di trovarvi all’interno di edifici riscaldati.

1. Prendere le misure

Scegliete il berretto della giusta misura. Come mostrato nell’immagine, con l’ausilio di un nastro da sarta, misurate la testa all’altezza delle tempie e delle arcate delle sopracciglia. La circonferenza in centimetri equivale alla taglia del berretto. Il mio consiglio è quello di scegliere una taglia o due più grandi perché come vedremo, il berretto di lana tenderà a restringersi.

2. Bagnare il berretto

Prendete il berretto e impregnatelo completamente con acqua fredda, immergendolo in un catino o direttamente sotto il rubinetto. Quindi arrotolate il berretto iniziando dalla parte della piega laterale e strizzatelo per bene. Ripetete queste operazioni una seconda volta

3. Posizionare il berretto

A questo punto, in un ambiente caldo e secco, indossate il vostro berretto aggiustandolo in maniera tale che il bordo sotto la piega laterale, vada ad appoggiare sopra il sopracciglio. Controllate che i lacci posteriori restino al centro della testa e non spostati sui lati. In questo modo anche l’emblema risulterà al posto giusto

4. Dare la forma desiderata e asciugatura

Ora, tirate il berretto dalla parte della piega facendolo aderire il più possibile alla testa.

Il berretto andrà ora portato umido fino a quando non si asciugherà con il calore del vostro corpo. Se questa operazione sarà eseguita in un clima caldo e secco, vi basterà circa un’oretta per farlo asciugare. Dovete considerare che con questa asciugatura, il berretto di lana tenderà a restringersi e anche di molto. Ecco perché vi consiglio di prendere un berretto di almeno una misura in più.

Conclusione

È possibile che con il primo procedimento, il berretto non abbia ancora acquisito la forma desiderata. In questo caso, ripetere il procedimento fino a quando sarete soddisfatti della forma.
Importante è che, quando il berretto non viene indossato, questo deve essere arrotolato iniziando dalla parte della piega laterale e riposto in una tasca per poterne mantenere la forma nel corso degli anni.

Importante: il berretto dell'esercito svizzero, presenta l'embleme a destra come tutto l'assortimento dei nostri berretti Lauhlere Plein Ciel. Per i soldati svizzeri, questo è un criterio importante da tener conto prima del vostro acquisto.

Product added to wishlist
Product added to compare.